Prossimi eventi
PERCORSO DI MINDFULNESS E FILOSOFIA
Bi-lanciarsi coltivando la pace.
Mindfulness e pratiche filosofiche con tecniche teatrali
La conquista della pace è una condizione umanamente raggiungibile? Filosofi e filosofe di tutte le epoche si sono interrogati/e su questo tema, tracciandone i contorni sia dal punto di vista interiore che delle relazioni umane. Le domande sull’argomento hanno attraversato la storia e, ancora oggi, si sente la necessità di continuare a riproporle in un mondo che vede il moltiplicarsi di conflitti su larga scala e nelle nostre singole vite.
In un ciclo di nove incontri, attraverso la riflessione stimolata da una serie di parole chiave tratte dal pensiero di intellettuali diversi e accompagnata da pratiche di meditazione mindfulness, filosofiche e teatrali, si forniranno ai partecipanti strumenti per ragionare su come coltivare la pace sia ad un livello intimo che nei rapporti con gli altri. Il tutto partendo dall’assioma che l’unico potere che abbiamo è su noi stessi e da questa convinzione è necessario partire per costruire relazioni sane e di valore.
A questo scopo, i partecipanti alleneranno la pratica dialogica, l’ascolto, l’osservazione, il pensiero critico e il ri-direzionamento dell’attenzione per poi ragionare – a partire dagli scritti presentati – sulla ricerca e definizione dei valori-guida che orientano le scelte e il modo di stare nel mondo di ciascuno così da trovare il proprio personale “punto di equilibrio”.
Per tutte le attività dell’Associazione ArTeMuDa è necessaria la tessera ARCI/ArTeMuDa, che costa €12.
Luogo presso la sede della Circoscrizione 1 Centro-Crocetta a Torino in Via Dego 6.
Bio Emanuela Miceli
Nata a Torino nel 1983. È laureata in Architettura, con indirizzo Progettazione urbana e territoriale presso il Politecnico di Torino e in Psicologia Clinica, con indirizzo Psicologia della salute nella comunità presso l’Università degli studi di Torino. Ha ottenuto il diploma in Executive coaching ACSTH presso la Escuela Europea de Coaching (EEC), ha studiato tecniche di facilitazione nei contesti organizzativi e conseguito la certificazione come istruttrice di protocolli Mindfulness, secondo le linee guida dell’UK Network for Mindfulness, per la conduzione di percorsi di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) presso l’Istituto di Mindfulness Interpersonale di Roma. Dopo un’esperienza di tre anni in Spagna, dal 2011 collabora con diverse aziende piemontesi.
Bio Tiziana Rubano
Nata a Torino nel 1974. È laureata in Lettere Moderne con un Master Universitario in Consulenza Filosofica e di Antropologia Esistenziale. Professional & Personal Coach ACC ICF, Team & Learning Coach® certificata, Formatrice e Consulente per Enti e Aziende. Si occupa di tematiche legate allo sviluppo del potenziale e delle competenze comportamentali utilizzando un approccio umanistico e creativo proveniente dalla formazione artistica e teatrale. Cura corsi completi per la gestione e sviluppo delle risorse umane, conduce incontri di Training Assertivo in cui utilizza la tecnica del Teatro Forum finalizzata ad avviare processi di consapevolezza e seminari di Learning Coaching® orientati ad un apprendimento profondo di argomenti specifici. In ambito aziendale facilita e forma gruppi di top manager, middle manager e responsabili in diversi settori, prevalentemente in grandi organizzazioni. Appartiene anche all’ambito teatrale. Partecipa e crea spettacoli di teatro civile e sociale con ArTeMuDa APS a cui è legata da oltre dieci anni.
CORSO DI COMUNICAZIONE EFFICACE E ASSERTIVITA’
Eventi privati a cui puoi iscriverti
Dovrete convenire che la scusa della mancanza di opportunità, di preparazione, di incoraggiamento, di tempo e denaro non regge più. Virginia Woolf, 1929.
Donne: dal pretesto all’ azione.
Il seminario vede la collaborazione di professioniste diverse e, quando possibile, termina con un weekend outdoor di restituzione.
Contenuti. “Donne e barriere, dal pretesto all’ azione” è l’ inizio di un percorso rivolto alle donne che mira a promuovere la consapevolezza di quanto possano incidere nella vita le “credenze” o le “convinzioni limitanti”. Esse hanno un’ influenza significativa sui comportamenti e sulle azioni che compiamo tanto da determinare le nostre scelte e decisioni. Offrire una finestra nuova per poter osservare la realtà da un punto di vista differente e meno cingente gioca un ruolo fondamentale nel passare quindi dal pretesto con il quale spesso si giustifica l’ immobilismo all’ azione.
L’ obiettivo è quello di mettere le partecipanti nella condizione di far emergere e prendere confidenza con i blocchi emotivi, culturali e caratteriali che sbarrano la strada al cambiamento e individuare maieuticamente le soluzioni per oltrepassarli.
A chi si rivolge. Partendo dall’ assunto che il genere femminile, per storia e pressione sociale, si trascina sulle spalle un carico di convinzioni, il percorso si rivolge a donne di tutte le età che desiderano, o necessitano, un cambiamento migliorativo in ambito professionale e personale.Il seminario può essere utile sia come percorso di “eliminazione” dei paradigmi limitanti fine a se stesso, sia come punto di partenza di processi di empowerment femminile: leadership, crescita individuale, occupabilità, integrazione ecc. È sottintesa la declinazione a seconda dell’ esigenza e della conformazione del gruppo.
Corsi aperti al pubblico
Corso Completo di Comunicazione Efficace a cura di ArTeMuDa.
Il corso completo di Comunicazione Efficace organizzato dall’ associazione ArTeMuDa si svolge ogni anno presso la sede di Via Drusacco 6 – Torino ed è curato dalla sottoscritta in co-docenza con Roberto Micali (attore e speaker internazionale).
L’ iniziativa di ArTeMuDa, supportata dall’ esperienza proveniente dall’ ambito teatrale, è un percorso formativo per:
- allenare la propria capacità di comunicare;
- riconoscere e migliorare il proprio stile relazionale;
- acquisire sicurezza nelle relazioni interpersonali;
- far propri gli strumenti e le tecniche per strutturare un discorso;
- conseguire capacità di negoziazione, mediazione e gestione dei conflitti;
- sperimentare le tecniche teatrali di comunicazione e l’ uso efficace della voce;
- costruire il proprio brand e promuovere se stessi.
Per iscriverti e leggere i dettagli clicca qui!
Training Assertivo: un incontro al mese per continuare ad allenarti sulla tua assertività! A cura di ArTeMuDa.
L’ assertività è quello stile relazionale e comunicativo che permette una chiara e diretta espressione di sé, dei propri bisogni, dei propri pensieri e dei propri sentimenti al fine di perseguire gli obiettivi ricercati. Grazie alla metodologia teatrale, gli incontri di training assertivo consentono ai partecipanti di mettersi in gioco in modo piacevole e di sperimentare diverse situazioni per riconoscere e migliorare il proprio stile relazionale.
Tutte le info qui.
Convegni e Conferenze
Sono relatrice su temi della leadership, della conciliazione e delle buone pratiche. Di seguito alcune delle esperienze più significative:
- Moderatrice al webinar La forza della diversità con relatrici attive in ambito internazionale. Evento organizzato da Selena Italy.
- Moderatrice al webinar Io donna sola – tre storie di donne all’interno della rassegna L’Eredità delle Donne, festival con la direzione artistica di Serena Dandini. Evento organizzato da Selena Italy.
- Moderatrice all’evento in presenza Forti come su un ring. Lo sport come strumento di empowerment femminile. Incontro di sensibilizzazione sull’empowerment femminile con la campionessa mondiale di Kickboxing Gloria Peritore. Evento organizzato da Selena Italy e Coordinamento Donne Acli – Siena.
- Moderatrice al webinar Fight for your revolution. Incontro interattivo e di sensibilizzazione sull’empowerment femminile con la campionessa mondiale di Kickboxing Gloria Peritore. Evento organizzato da Selena Italy.
- Relatrice al webinar Coaching e Teatro. S-mascherare la Bellezza. Scoprire, conoscere, accogliere e trasformare attraverso la fruizione e l’espressione del Teatro. All’interno del Local Ambassador Day organizzato da ICF Italia.
- Promotrice con Associazione ArTeMuDa del progetto “Via Teresa Noce” in collaborazione con l’Associazione Toponomastica Femminile e sostegno di Anpi, Cgil, Museo Arte Urbana di Torino, Museo Diffuso della Resistenza, Polo del 900, Centro Studi e Documentazione del Pensiero Femminile, Circoscrizione 6 di Torino, che ha raggiunto due grandi risultati: l’intitolazione di una piazza torinese a nome della partigiana e combattente torinese e la realizzazione dello spettacolo Vivere in Piedi dicembre 2017 – marzo 2019.
- In rappresentanza della delegazione Selena Italy Nord Italia e Campania, partecipante al Terzo Meeting Europeo del progetto Real finanziato da Erasmus Plus– San Gimignano (Si) – ottobre 2016.
- Relatrice sui temi della Leadership femminile e condivisione dei tempi all’ incontro “Le quattro facce dell’ Imprenditoria Femminile” a cura della Camera di Commercio di Torino, Comitato Imprenditoria Femminile e Stati Generali delle Donne – Torino, giugno 2016.
- Delegata Selena Italy Piemonte a The State of the Union, evento organizzato annualmente per confrontarsi sullo stato dell’ Unione Europea e del mondo con relatori provenienti dal mondo accademico e istituzionale. A cura dell’ Istituto Universitario Europeo il tema era Le donne in Europa e nel mondo – Firenze, maggio 2016.
- Curatrice della parte introduttiva al Seminario “Allenare la Leadership”. Workshop organizzato all’ interno della Conferenza Mondiale delle Donne – 20 anni dopo Pechino con il patrocinio di WE – Women for Expo a cura di Selena Italy – ExpoPalazzo della Regione, Milano, settembre 2015.
- Relatrice per Saperepopolare (con Michele Santoro e Nica Mammì) all’ incontro organizzato dal Comune di Torino e Informagiovani sull’ importanza dell’ e-commerce – marzo 2014.
- Presentatrice dell’ evento “La Musica del cuore”, serata finalizzata alla raccolta fondi per Valdelsa Donna, associazione per il sostegno nella lotta contro i tumori. Con il Patrocinio del Comune di San Gimignano e a cura dell’ Auriga Valdelsa – San Gimignano (Siena) – settembre 2013.
- In collaborazione con la Rete Italiana di Cultura Popolare ideazione e avvio del progetto finalizzato alla creazione di una webradio TradiRadio – Tradizione e tradimento.
- Facilitatore nel gruppo di lavoro “Consultancy”(formato da 14 imprenditrici provenienti da Italia, Bulgaria, Germania, Ungheria) al Third workshop – Training, consultancy, internationalization – Successful Women for the Successful Europe a cura di Polymetis – ottobre 2012, Sofia (Bulgaria).
- Relatrice all’ incontro con Lia Lepri in occasione dell’ 8 marzo 2012 a cura dell’ Associazione Carlo Levi di Torino e Fondazione Giorgio Amendola. Titolo dell’ intervento: “Donne e Comunicazione” – marzo 2012.
- Relatrice al convegno “Il coraggio delle donne: protagoniste dei 150 raccontate da contemporanee” a cura dell’ Associazione Carlo Levi di Torino e Fondazione Giorgio Amendola. Titolo dell’ intervento: “La condizione femminile in Anna Banti” – marzo 2011.
- Ho co-ideato, promosso e/o coordinato la maggior parte degli eventi organizzati da Auriga Cilento dal 2009 a oggi. Per farti un’ idea leggi qui.